Pollo alla paprika con funghi e broccoletti

Oggi vi proponiamo una variante al classico pollo al curry: la ricetta “salva cena”, quella che mette d’accordo tutti e costituisce un piatto unico velocissimo da preparare. Non a tutti, però, piace il gusto intenso del curry. E allora abbiamo pensato di sostituirlo con una spezia più delicata, la paprika, con noti benefici per la salute (che abbiamo già descritto qui http://ilpolpoinnamorato.it/2018/11/05/pesce-spada-agli-agrumi-con-riso-integrale-e-verdure-croccanti-in-salsa-di-carote-e-paprika/) e qualche verdura di stagione, come funghi e broccoletti. E voilà una cena sana, gustosa e facile da preparare è servita!

Prepara il piatto seguendo la nostra video ricetta!

Per la musica del video:
We Feel by tubebackr | https://soundcloud.com/tubebackr
Music promoted by https://www.free-stock-music.com
Attribution-NoDerivs 3.0 Unported (CC BY-ND 3.0)
https://creativecommons.org/licenses/by-nd/3.0/

Ingredienti per la ricetta:

  • 400 g di petto di pollo
  • 250 g di funghi champignon
  • 200 g di broccoletti
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di latte
  • paprika dolce a piacere
  • sale quanto basta

Preparazione

Per la pulizia delle verdure: Pulite i funghi: eliminate con un coltello le estremità coperte di terra, togliete il gambo e, prendendo il cappello del fungo capovolto tra due dita, iniziate a spellare il fungo con le mani o con un coltellino. Una volta sbucciati tutti i funghi, tagliateli a fette sottili.
Lavate poi accuratamente i broccoletti, asciugateli e tagliate le cime, eliminando il tronco duro.

Per la preparazione della ricetta: Tritate la cipolla e fatela rosolare in un tegame con un filo d’olio extra vergine di oliva. Non appena la cipolla inizierà a dorarsi, aggiungete i broccoletti; fate rosolare il tutto per circa 5 minuti, poi unite i funghi. Salate le verdure e aggiungete un paio di cucchiai di latte e un’abbondante spolverata di paprika dolce.
Nel frattempo tagliate il petto di pollo a cubetti e, quando le verdure saranno a metà cottura, aggiungetelo in padella insieme ad un’altra spolverata di paprika. Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata finché il pollo non sarà completamente cotto, mescolando di tanto in tanto.
Servite il piatto ben caldo e non troppo asciutto, in modo da lasciare un po’ di sughino nella portata.

Buon appetito!

Il team del Polpo Innamorato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *