Burger di ceci e zucchine

Oggi proponiamo un piatto vegano, salutare e ricco di fibre e proteine. Stiamo parlando del burger di ceci, un’alternativa leggera e saporita al classico hamburger di carne. E’ un piatto che si prepara con facilità e velocità e a basso costo.
I ceci sono dei legumi ricchi di carboidrati e proteine, originari dell’Oriente, e ad oggi il terzo legume più consumato al mondo. Sono ricchi di fibre e quindi contribuiscono a regolare l’intestino e contengono Omega 3, acidi grassi che portano benefici al cuore e riducono il colesterolo “cattivo”.
Noi abbiamo preparato i burger di ceci aggiungendo le zucchine, un ortaggio contenente acqua e potassio in grande quantità, ideali dunque per combattere l’ipertensione e ridurre il colesterolo in eccesso. Contengono, inoltre, vitamina C, che svolge una funzione antiossidante, mantenendo giovani i tessuti, e stimolano il sistema immunitario, proteggendo da raffreddore e influenza.

Ingredienti per la ricetta (per 2-3 persone):

  • 240 g di ceci lessati
  • 2 zucchine
  • 1/2 cipolla
  • 3 g di prezzemolo
  • pangrattato quanto basta
  • noce moscata quanto basta
  • due cucchiai di olio EVO
  • sale e pepe quanto basta

Preparazione

  1. Tagliate a rondelle le zucchine e a pezzetti le cipolle e mettetele a cuocere in padella con olio, sale e pepe. Fate cuocere per circa 6-7 minuti finché non si saranno ammorbidite.
  2. Tritate il prezzemolo e ponetelo in un recipiente abbastanza capiente, a cui aggiungerete le zucchine e le cipolle cotte insieme ai ceci già lessati.
  3. Aggiungete al composto la noce moscata e versate tutto nel frullatore.
  4. Frullate fino a quando l’impasto non assume una consistenza pastosa (non troppo liquida).
  5. Togliete il composto dal frullatore e rimettetelo nel recipiente. Aggiungetevi il pangrattato e cominciate a mescolarlo finché non avrà una consistenza compatta e morbida, in modo da consentire di formare gli hamburger.
  6. Ora siete pronti per modellare gli hamburger: prelevate delle palline di impasto e schiacciatele un po’ tra le mani per dare la tipica forma tonda dei burger.
  7. Fate cuocere gli hamburger in una padella ben calda per 2 minuti per lato.
  8. Gustate i burger di ceci!

Buon appetito!

Il team del Polpo Innamorato

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