Frutti di bosco e cioccolato fondente

Alle volte avete voglia di un dolce dessert, ma non vi va di preparare impasti e marmellate ed aspettare ore perché la vostra torta cuocia in forno e si raffreddi?
Allora abbiamo un piccolo suggerimento per voi: comprate frutti di bosco in abbondanza e una tavoletta di cioccolato fondente. E in pochi i minuti, con sforzo vicino allo zero, avrete un dolce dessert!

Ingredienti per il dessert (per 2 persone):

  • 300 g di frutti di bosco
  • una tavoletta di cioccolato fondente
  • panna spray a piacere

Preparazione

Per sciogliere il cioccolato fondente: L’unico vero sforzo che richiede la ricetta è quello di lavare accuratamente la frutta e sciogliere il cioccolato fondente.

Il cioccolato non è solo un ottimo afrodisiaco. Nella versione fondente è meno calorico rispetto a tutte le altre tipologie di cioccolato, ha effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio e contiene antiossidanti, che aiutano a ridurre lo stress e la depressione, inducendo la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”.

Per sciogliere il cioccolato vi consigliamo la tecnica della cottura a bagnomaria, per cui avrete bisogno solamente di un tegamino pieno d’acqua e di una ciotola/bicchiere di vetro.
Ponete l’acqua a scaldare a fiamma moderata, ponendo al centro del pentolino una ciotola/bicchiere di vetro. Fate attenzione che l’acqua sia più bassa del vostro contenitore almeno di due dita, in modo da non entrarvi. Quando vedrete l’acqua quasi sul procinto di bollire abbassate la fiamma e versate la cioccolata tagliata a piccoli pezzi nel bicchiere. Mescolate di tanto in tanto, finché il cioccolato non si sarà sciolto a dovere.
E voilà!
Servite i frutti di bosco accompagnati da cioccolata fondente sciolta e, se volete, da qualche fiocco di panna spray 🙂

Buon appetito!

Il team del Polpo Innamorato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *