Salmone alle erbe con pomodorini confit

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, abbiamo pensato di proporvi alcune ricette semplici ma di impatto per i vostri ospiti. Iniziamo con un secondo semplicissimo, gustoso e molto salutare.
Si tratta dei tranci di salmone marinati alle erbe accompagnati da pomodorini confit.

Il salmone ha delle proprietà benefiche: è soprattutto ricco di omega-3. Gli omega-3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali, che non possono essere sintetizzati dal nostro organismo e che devono essere quindi assunti mediante l’alimentazione. La loro funzione principale è quella di prevenire le malattie cardiovascolari e infiammatorie. Inoltre il salmone contiene selenio, un’antiossidante naturale che aiuta a contrastare l’invecchiamento.
Dal punto di vista nutrizionale il salmone contiene 175 calorie e 24 grammi di proteine per ogni 100 grammi di prodotto.

Ingredienti per il salmone (per 2 persone):

  • 300 g di filetto di salmone (2 tranci)
  • 1 limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • aneto fresco
  • origano
  • sale quanto basta
  • olio extra vergine d’oliva

Ingredienti per i pomodorini confit:

  • 250 g di pomodorini ciliegina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale quanto basta

Preparazione

Per la marinatura del pesce: In un contenitore mescolate due cucchiai di olio extra vergine di oliva, un paio di rametti di aneto fresco, un cucchiaino di origano, due spicchi di aglio finemente tritati, un cucchiaio di succo di limone fresco ed un pizzico di sale. Immergete i tranci di salmone nella marinatura e lasciate riposare il tutto per circa 20 minuti in frigorifero, coprendo il contenitore con la pellicola.

Per la preparazione dei pomodorini confit: Mentre il pesce sta marinando, procedete con la preparazione dei pomodorini confit.

I pomodorini confit possono essere impiegati come gustoso contorno, dal gusto leggermente agrodolce. La loro preparazione tradizionale richiederebbe un tempo di cottura prolungato in forno. Noi vi sveliamo il segreto per ottenere lo stesso risultato in pochi minuti in padella 😉

Lavate accuratamente i pomodorini, asciugateli con carta da cucina e tagliateli a metà. Aggiungete in una padella un filo d’olio extra vergine d’oliva e un paio di spicchi di aglio interi sbucciati. Non appena gli spicchi inizieranno a dorarsi aggiungete i pomodorini e un cucchiaio di zucchero. Salate e lasciate rosolare a fiamma media per alcuni minuti, facendo attenzione a mescolare spesso i pomodorini in modo che non si attacchino e si caramellino da entrambi i lati. I pomodorini saranno pronti quando si saranno ridotti e lo zucchero avrà assunto un colore dorato.

Per la cottura del salmone:
Preriscaldate il forno a 180°C. Quando il forno sarà ben caldo, aggiungete un leggero strato di olio d’oliva sul fondo di una teglia, appoggiate il salmone marinato e infornate per circa 20 minuti.
Il salmone sarà pronto quando risulterà sodo pizzicandolo con una forchetta.
Adagiate i tranci su un piatto da portata e decorate con i pomodorini confit e uno spicchio di limone.

Buon appetito!

Il team del Polpo Innamorato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *