Torta di mele con farina di riso e yogurt greco

Oggi vi proponiamo una dolce ricetta, che ricorda l’infanzia e le torte della nonna, in versione light e con un paio di ingredienti a sorpresa: la farina di riso e lo yogurt greco.
Per prepararla servono ingredienti semplici, frutta di stagione e tanta fantasia.
Dallo stesso impasto, poi, abbiamo creato due torte: la prima è farcita con mela e confettura di albicocche e ha un pizzico di cannella nell’impasto; la seconda, invece, ha una punta di cioccolato in polvere ed è ricoperta di pere e granella di nocciola.

Le torte che facciamo insieme oggi sono perfette anche per le persone intolleranti al glutine e per i celiaci: nell’impasto, infatti, è presente solo farina di riso e fecola di patate.

Ingredienti per l’impasto (per 4 persone):

  • 150 g di farina di riso
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 g di zucchero
  • 250 g di yogurt greco
  • 2 uova intere
  • 1/2 bustina di lievito in polvere
  • 4 cucchiai abbondanti di olio di semi

Ingredienti per la prima farcitura:

  • 1 paio di mele
  • confettura di albicocche
  • cannella q.b.

Ingredienti per la seconda farcitura:

  • 1 paio di pere
  • un paio di cucchiai di cacao in polvere
  • granella di nocciole q.b.
Idea bonus: Le due farciture che vi proponiamo sono ispirate ai sapori dell’autunno, ma non sono le uniche. Lo stesso impasto può essere farcito, infatti, con tanti diversi tipi di confettura e frutta fresca o secca, esotica o di stagione, ecc… Sbizzarrite la fantasia!

Preparazione

Per la preparazione dell’impasto: In un recipiente montate gli albumi delle uova e lo zucchero con una frusta fino ad ottenere una consistenza abbastanza spumosa. A parte versate in un altro recipiente la farina, la fecola di patate, un cucchiaio di cannella (o un paio di cucchiai di cacao in polvere a seconda della torta che volete ricreare), l’olio e i tuorli delle uova.
Noi abbiamo diviso l’impasto in due parti e creato due piccole torte diverse :).
Aggiungete quindi lievito e yogurt, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Quando il composto risulterà omogeneo incorporate gli albumi montati in precedenza con lo zucchero, facendo attenzione a mescolare delicatamente per evitare che gli albumi perdano consistenza.

Per la cottura della torta: Nel frattempo portate la temperatura del forno a 180 °C. Quando l’impasto sarà pronto, versatelo in una tortiera precedentemente rivestita con carta da forno, ponetelo nel forno già ben caldo e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Per la preparazione della farcitura: Mentre l’impasto è in forno, procedete con la preparazione della farcitura. Lavate accuratamente la frutta (le pere e le mele), asciugatela, eliminate semi e torsolo e tagliatela a fette sottili.
Dopo circa 20 minuti, sfornate la torta e decoratela con la vostra farcitura: per la torta di mele e cannella cospargete con un abbondante strato di confettura la superficie della torta, disponetevi sopra la mele in precedenza tagliate e spolverate un po’ di cannella in polvere. Per la torta di pere e cacao adagiate le fette di pere a raggiera sulla superficie della torta e cospargete con granella di nocciole a piacimento. Infornate nuovamente la torta per altri 20 minuti.

Buon appetito!

Il team del Polpo Innamorato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *